venerdì 23 febbraio - ore 17
Università degli Studi di Bergamo
via Caniana 2, Bergamo

la Fondazione A.J. Zaninoni e
l'Università degli Studi di Bergamo organizzano:

dedicato a Silvio Albini

apertura dei lavori
Remo Morzenti Pellegrini rettore dell'Università di Bergamo
Pia Locatelli presidente della Fondazione A.J. Zaninoni
Andrea Moltrasio un grande amico di Silvio Albini

relazione
Rapporti tra esseri umani e macchine intelligenti:
siamo pronti a convivere con i robot?

Roberto Cingolani direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

tavola rotonda
I robot: possiamo ancora considerarli macchine?
Brando Benifei deputato al Parlamento Europeo
Luigi Petteni segretario nazionale CISL
Marco Bonometti presidente Confindustria Lombardia
Franco Giudice professore di storia della scienza, Università di Bergamo
Telmo Pievani filosofo e storico della biologia, Università di Padova

coordina
Sergio Cavalieri prorettore con delega al trasferimento tecnologico,
innovazione e valorizzazione della ricerca, Università di Bergamo

I dispositivi e i sistemi basati sull'intelligenza artificiale entreranno in modo sempre più pervasivo nel nostro agire quotidiano, nel nostro modo di essere consumatori, operatori, educatori e, in senso più esteso, cittadini.
Quali sono le implicazioni etiche, sociali, politiche, giuridiche e antropologiche che discendono da questa rivoluzione, da più parti considerata una rivoluzione diversa da tutte quelle che l'umanità ha sinora vissuto, piena di incognite e al tempo stesso di opportunità?
Il convegno intende contribuire al dibattito su uno dei temi che avranno un profondo impatto sui nostri stili di vita futuri, anche alla luce della Risoluzione del 16 febbraio 2017 recante raccomandazioni concernenti norme di diritto civile sulla robotica (2015/2103 (INL)) recentemente approvata dal Parlamento Europeo.

Bergamo   via Zambonate 33   tel 035.240907   info@fondazionezaninoni.org