Statuto   |   Struttura   |   Aree di Attività   |   Eventi   |   Links

 

Angelo "Jack" Zaninoni

 

 

La Fondazione nasce con lo scopo di dare continuità alla presenza non conformista e stimolante di Angelo Zaninoni, Jack per gli amici, fondatore del gruppo "Jack Better" (tessile abbigliamento), attraverso un´attività di promozione culturale e di formazione.

 

 

 

Dallo Statuto:

Art.1 E' costituita per volontà di Pia Elda Locatelli e in memoria del coniuge Angelo Jack Zaninoni una Fondazione denominata: "Fondazione A.J. Zaninoni".

 

Art.2  La Fondazione ha sede in Bergamo, via Zambonate 33
 

Art.3 La Fondazione, che non ha fini di lucro, ha lo scopo di dare continuità alla presenza non conformista e stimolante di A.J. Zaninoni, imprenditore, fondatore del gruppo "Jack Better", che opera nel settore tessile-abbigliamento, attraverso un'attività di promozione culturale e di formazione riferita a tutti i livelli professionali - dalle mansioni operaie a quelle imprenditoriali - a partire dall'ambito territoriale dove lo stesso ha operato, la Valle Seriana e la Bergamasca, fino alla internazionalizzazione della sua attività. Per il raggiungimento dello scopo la Fondazione:
- promuoverà la diffusione della cultura del lavoro, anche nella sua accezione più ampia di progetto di vita;
- studierà i trend dell'economia, approfondendone le dinamiche;
- analizzerà i meccanismi del mercato del lavoro, la sua complessità ed i suoi processi attuali e futuri;
- favorirà opportunità equivalenti e percorsi tendenti alla parità, intesa come possibilità per donne ed uomini di realizzarsi nella vita privata, professionale e pubblica;
- concorrerà alla promozione della cittadinanza europea intesa come consapevolezza di appartenere a una comunità fondata sui valori indivisibili e universali previsti dalla “Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea”;
- contribuirà alla formazione di cittadine e cittadini consapevoli, non conformisti e socievoli, anche mediante il sostegno e la collaborazione alle attività del "Centro culturale NuovoProgetto" di Bergamo, con il consenso dello stesso.
Ai fini suddetti la Fondazione - utilizzando ogni strumento informativo - potrà promuovere e realizzare:
- studi e ricerche, raccolta di materiali e documentazione, seminari, convegni, conferenze, dibattiti, mostre, corsi di formazione e di aggiornamento, pubblicazioni, anche periodiche; - la istituzione e la erogazione di borse di studio.
La Fondazione svolgerà la propria attività senza limitazioni di ambito territoriale.

 

info@fondazionezaninoni.org ilNegro@06
    Fondazione A.J. Zaninoni - Ente Morale - via Zambonate 33 - 24122 Bergamo - tel 035.240907 - fax 035.3831903